Abolizione dell'Obamacare: la prima vittoria di Trump
Il progetto di legge per abolire la riforma sanitaria di Barack Obama passa alla Camera. Ora però la battaglia si sposta al Senato
La Camera americana ha approvato il progetto di legge per abolire e sostituire l'Obamacare, la riforma sanitaria targata Barack Obama.
- LEGGI ANCHE: Obamacare, qual è il piano dei Repubblicani
- LEGGI ANCHE: Senza Obamacare, 26 milioni senza assistenza
Perchè è importante
Per i repubblicani e il presidente Donald Trump si tratta di un'importante vittoria, con la quale viene mantenuta la promessa della campagna elettorale di disfarsi della riforma.
- LEGGI ANCHE: I primi 100 giorni di Trump presidente
- LEGGI ANCHE: I 100 giorni di Trump visti dai Simpsons
Una vittoria che arriva dopo un primo tentativo dello scorso 25 marzo quando, consapevole di non avere i voti necessari, Trump preferì ritirare il provvedimento dalla discussione alla Camera piuttosto che incassare una sonora bocciatura.
Ma questa volta non è andata così e sul filo di lana il provvedimento è passato alla Camera con 217 voti a favore e 213 contrari e ora dovrà essere valutato dal Senato dove la strada si presenta in salita, con alcuni repubblicani che si sono già detti contrari.
Le difficoltà al Senato
In Senato i repubblicani hanno una maggioranza ancora più esigua che alla Camera e serve un compromesso per il passaggio di qualsiasi misura. Alcuni senatori repubblicani criticando il testo approvato hanno già dichiarato che scriveranno un loro provvedimento.
Nonostante questo, l'ok della Camera rappresenta un importante passaggio simbolico in grado di mostrare come l'agenda Trump possa andare avanti.
I primi 100 giorni di Donald Trump