Niccolò Agliardi e i Braccialetti rossi mandano in visibilio i giovani fan milanesi - FOTO e VIDEO

L'autore della colonna sonora della serie tv e due degli interpreti sono stati applauditissimi all'incontro organizzato da Panorama d'Italia

Braccialetti Rossi ma non solo nell'evento di Panorama d'Italia al Teatro San Babila di Milano, che ha avuto come protagonisti Niccolò Agliardi, la sua band e due dei ragazzi della fortunata serie TV (la terza stagione è iniziata su Raiuno il 16 ottobre con oltre quattro milioni di telespettatori): Pio Luigi Piscicelli e Mirko Trovato.

(Qui sotto, l'incontro trasmesso in streaming su Facebook)

Prima della musica, la parola a Niccolò, compositore delle musiche di Braccialetti Rossi (oltre che autore di successo per Laura Pausini ed Emma) che coinvolge subito Pio e Mirko nella lettura di alcuni estratti dal suo libro Ti devo un ritorno, edito da Salani, storia di un naufragio al largo delle Azzorre che mette in moto una serie di naufragi, soprattutto umani.

Un reading ispirato ed intenso accompagnato magistralmente da un tappeto di chitarra acustica. A seguire lo show che passa in rassegna tutta la storia musicale di Agliardi e del suo gruppo di ottimi musicisti. Quando inizia il concerto vero e proprio Pio e Mirko sono dietro le quinte che cantano le canzoni di Braccialetti Rossi, il loro esordio da attori, il primo passo di una carriera sul set che proseguirà nei prossimi anni.

Agliardi e la sua band hanno un suono pulito, delicato, incisivo quando serve. Difficile non citare La sentinella un pezzo di rara forza che racconta le sensazioni di un giovane soldato al fronte. Tanti applausi anche per Sangue su sangue, una bellissima canzone di Francesco De Gregori. E poi ancora Da casa a casa, Bastava, Non importa veramente, Non vale tutto e Simili.

Nella platea sold out si tiene il tempo con le mani, si canta e si scattano foto a raffica a Pio e Mirko che hanno seguito buona parte dello show seduti in prima fila. Sempre dal repertorio della serie TV dei record arrivano Io non ho finito, Il bene si avvera e l'ultimo singolo, Ti sembra poco, tratto dalla colonna sonora con sette inediti che accompagna la terza stagione. Un gran finale salutato dal coinvolgimento dalle centinaia dai fan che hanno reso speciale questo evento milanese di Panorama d'Italia.

Andrea Delbò
Da sinistra: Pio Luigi Piscicelli, il giornalista Gianni Poglio di Panorama, Niccolò Agliardi e Mirko Trovato

I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio