Pasqua 2023: le mete perfette per una vacanza all'insegna del relax
iStock
Viaggi

Pasqua 2023: le mete perfette per una vacanza all'insegna del relax

Le prenotazione crescono del 23% rispetto allo scorso anno, segno che sempre più italiani scelgono di passare questo periodo di vacanze fuori casa. Tra spa, cene stellate e città d’arte

Sono sempre più numerosi gli italiani che scelgono di passare il periodo di Pasqua lontano da casa. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio di Emma Villas, azienda leader in Italia nel settore del vacation rental (affitti brevi di ville e tenute di pregio con piscina privata) l’aria di primavera avrebbe portato a una fioritura delle prenotazione, trainate dalla voglia di concedersi un momento di relax tutto per sé.

Per dare una panoramica del fenomeno, basti pensare che per il long weekend di Pasqua le prenotazioni sono aumentate del 23% rispetto ai risultati riscontrati oggi nel 2022 e anche un ponte meno noto come quello del 25 aprile registra un +47% di presenze rispetto al precedente anno. Non mancano all’appello i sempre verdi: il ponte del 1° maggio si conferma tra i più attesi con un balzo di +81% mentre la Festa della Repubblica registra incremento di ben +39% nel numero delle prenotazioni rispetto al 2022.

Tra le regioni preferite medaglia d’oro alla Toscana che - secondo i dati dell’Osservatorio Emma Villas - registra già un trend del +11% di soggiorni prenotati per il weekend di Pasqua e per i ponti festivi rispetto ai risultati riscontrati oggi nel 2022. Seguono, per grado di preferenza, Umbria (che comunque registra una tendenza del +14% rispetto al 2022) e Sicilia (con trend del +56% rispetto ai risultati riscontrati oggi nel 2022) mentre chiudono la top cinque Marche ed Emilia-Romagna.

«Dalle ricerche condotte da Enit e Unioncamere con Isnart si evince un quadro di generale ripresa del settore in Italia che ha prodotto un impatto economico stimato complessivamente in 77 miliardi di euro, grazie alle spese sostenute da oltre 770 milioni di turisti, tra pernotti in strutture ricettive e alloggi in abitazioni private come seconde case, residenze di amici e parenti, appartamenti e camere in affitto. Rispetto al 2021, la crescita è del 16,7% per le presenze e del 17,4% per la spesa» ha evidenziato Maria Elena Rossi, direttore marketing Enit.

Il Calore della Sicilia a Villa Igiea, Palermo

Villa Igiea inaugura la stagione 2023 con un’ampia scelta tra le attività disegnate appositamente per gli amanti della cultura, dell’arte e del buon cibo; le esperienze dedicate agli ospiti si arricchiscono anche di nuove attività dedicate alle famiglie eper quanti sono alla ricerca di relax.

Molteplici sono le occasioni per assaporare le tipiche ricette della tradizione siciliana: dal pranzo di Pasqua con caccia alle uova per i più piccoli al pranzo della Pasquetta, proseguendo con la cooking class dedicata alla Cassata Siciliana che farà scoprire agli ospiti i segreti di uno dei dolci siciliani più famosi al mondo. Quest’anno gli Chef di Villa Igiea accompagneranno la tradizione culinaria della Setimana Santa con la realizzazione delle uova di Pasqua artigianali dove gli ospiti potranno scegliere il dono da porre al loro interno, tra i diversi prodotti realizzati dagli artigiani locali.

Per quanti desiderano vuole recuperare le energie durante le festività pasquali, quale migliore occasione per provare il massaggio Easter Energy presso l’Irene Forte Spa, un caldo massaggio con pietre vulcaniche seguito da un momento per rilassarsi e ricaricare le energie nell’area relax.

Gli appassionati della cultura e dell’arte potranno godere delle esclusive attività attraverso le quali scoprire Palermo e dintorni. Durante la settimana di Pasqua, per gli ospiti di Rocco Forte Hotels, sarà possibile prenotare delle esperienze legate ai riti quale un tour alla scoperta delle tradizioni del Giovedì Santo e della Pasqua, accompagnati da una guida locale, se non una visita ai borghi che da secoli celebrano la Pasqua con usanze e riti unici in Sicilia: dai Diavoli di Prizzi, al rito ortodosso della comunità Arbaresh di Piana degli Albanesi.

www.roccofortehotels.com

I più letti