Pasqua 2023: le mete perfette per una vacanza all'insegna del relax
iStock
Viaggi

Pasqua 2023: le mete perfette per una vacanza all'insegna del relax

Le prenotazione crescono del 23% rispetto allo scorso anno, segno che sempre più italiani scelgono di passare questo periodo di vacanze fuori casa. Tra spa, cene stellate e città d’arte

Sono sempre più numerosi gli italiani che scelgono di passare il periodo di Pasqua lontano da casa. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio di Emma Villas, azienda leader in Italia nel settore del vacation rental (affitti brevi di ville e tenute di pregio con piscina privata) l’aria di primavera avrebbe portato a una fioritura delle prenotazione, trainate dalla voglia di concedersi un momento di relax tutto per sé.

Per dare una panoramica del fenomeno, basti pensare che per il long weekend di Pasqua le prenotazioni sono aumentate del 23% rispetto ai risultati riscontrati oggi nel 2022 e anche un ponte meno noto come quello del 25 aprile registra un +47% di presenze rispetto al precedente anno. Non mancano all’appello i sempre verdi: il ponte del 1° maggio si conferma tra i più attesi con un balzo di +81% mentre la Festa della Repubblica registra incremento di ben +39% nel numero delle prenotazioni rispetto al 2022.

Tra le regioni preferite medaglia d’oro alla Toscana che - secondo i dati dell’Osservatorio Emma Villas - registra già un trend del +11% di soggiorni prenotati per il weekend di Pasqua e per i ponti festivi rispetto ai risultati riscontrati oggi nel 2022. Seguono, per grado di preferenza, Umbria (che comunque registra una tendenza del +14% rispetto al 2022) e Sicilia (con trend del +56% rispetto ai risultati riscontrati oggi nel 2022) mentre chiudono la top cinque Marche ed Emilia-Romagna.

«Dalle ricerche condotte da Enit e Unioncamere con Isnart si evince un quadro di generale ripresa del settore in Italia che ha prodotto un impatto economico stimato complessivamente in 77 miliardi di euro, grazie alle spese sostenute da oltre 770 milioni di turisti, tra pernotti in strutture ricettive e alloggi in abitazioni private come seconde case, residenze di amici e parenti, appartamenti e camere in affitto. Rispetto al 2021, la crescita è del 16,7% per le presenze e del 17,4% per la spesa» ha evidenziato Maria Elena Rossi, direttore marketing Enit.

Il risveglio della primavera sul Lago di Garda: Pasqua a EALA My Lakeside Dream.

Un’esperienza rigenerante a Limone sul Garda, dove EALA offre ai suoi ospiti un lusso naturale e sostenibile ispirato alla purezza e regalità del cigno da cui la struttura prende il nome in lingua celtica. Un nido di benessere per gli amanti della vacanza active, romantica o rilassante dove il territorio è protagonista di wellness, enogastronomia e design.

Per Pasqua, la cucina di Alfio Ghezzi e Akio Fujita propone uno speciale menu da assaporare all’Alfio Ghezzi Bistrot, con vista esclusiva sul lago e sulla natura che lo circonda. Prodotti di stagione e della tradizione i protagonisti di piatti che esaltano la qualità e i sapori autentici: Asparagi con trota affumicata e spugnole; Riso Vialone Nano al pecorino, menta e piselli; Storione con carciofi, salsa allo Chardonnay e caviale; Costolette di agnello in farcia, tartufo nero e agretti; e per concludere in dolcezza: Rosa Damascena alle mandorle e fragole al basilico.

E per completare una vacanza da sogno: un percorso alla riscoperta del sé e della propria bellezza interiore un viaggio multisensoriale che aiuta a ritrovare la pace e la tranquillità, assimilando la vitalità e i benefici della natura che il risveglio della primavera sa regalare grazie alle esperienze territoriali. “Isola del Garda”, tra tutti, è un trattamento che conduce in una sorta di Promenade sensoriale nel meraviglioso giardino fiorito dell’isola, tra i profumi agrumati di Arancio Amaro e Pompelmo, coltivati nella zona del Lago di Garda, con proprietà protettive e depurative, e le essenze floreali di rosa e camomilla - fiori (sempre coltivati nel territorio) particolarmente idratanti e calmanti per la pelle - che annunciano la primavera.

I più letti